Anch’io preferisco il suggestivo titolo di lavorazione “Ho visto un Teschio e una Pistola”…
Ho visto il film per la prima volta in una versione integrale ricostruita utilizzando forse lo stesso master del dvd francese (la scena iniziale era appunto in tale lingua, e tanto per cambiare si scopre che Brian è stato ribattezzato… Django) all’interno del quale sono stati insertati circa sedici minuti provenienti da una registrazione televisiva di qualità molto scadente. In questa versione ricostruita, tutta la scena che ha il suo culmine nel duello a cavallo tra Garko e Luis Induni e la successiva scazzottata fra Ivan Rassimov e Frank Brana nei dintorni del pozzo sono ambientate di notte, con una resa video del tutto insoddisfacente.
Tutt’altro discorso per la copia recentemente trasmessa da un’emittente regionale, che purtroppo non sono riuscito a registrare integralmente: la pellicola è uncut e in condizioni piuttosto buone (fatta eccezione per i titoli di testa dove si registra un evidente calo), la sequenza d’apertura ovviamente è in italiano e le scene descritte in precedenza si svolgono alla luce del sole.
La giovane attrice non accreditata che interpreta la moglie del protagonista dovrebbe essere Zuzana Martinkova, già vista in “Per 100.000 dollari t’ammazzo” e all’epoca reale compagna di Garko.